lunedì 22 Luglio 2024

I Soci

Chiunque, purché mosso da spirito di solidarietà autentico e condivida le finalità associative, nel pieno e totale rispetto delle disposizioni statutarie, può entrare a far parte della P. A. Humanitas. Chiunque. Senza discriminazioni. Senza distinzioni di sesso, religione, età o credo politico.  Sembra un passaggio retorico e superficiale. Sembra, ma non lo è. Non in questo momento storico, quantomeno. Diventare membri dell’Humanitas comporta onori e oneri. Partiamo dai primi, dagli onori. I soci hanno infatti il diritto di eleggere gli organi dell’Associazione e, se maggiorenni, di essere eletti. Hanno il diritto d’informazione e di controllo sulla base delle modalità previste dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti e godono dei benefici stabiliti dal Consiglio Direttivo riguardo i servizi promossi dall’Associazione e quelli ambulatoriali e di onoranze funebri della Fondazione PAS. Gli oneri. I soci volontari devono svolgere la propria attività in modo personale, spontaneo e gratuito. Senza fini di lucro. Il loro comportamento deve essere animato, anche all’esterno dell’Associazione, da spirito di solidarietà e attuato con correttezza e buona fede.

I soci, infine, devono essere in regola con le quote associative, secondo le modalità stabilite dall’Assemblea. Quest’ultima, è composta da tutti i soci ed è presieduta dal Presidente dell’Associazione. Tre, sono le tipologie di soci che compongono l’Assemblea e danno forma a tutta l’azione associativa. Ci sono gli associati ordinari, cioè tutti coloro che aderiscono all’Associazione, rispettandone lo statuto e i regolamenti da esso derivati. I soci ordinari sono ammessi dal Consiglio Direttivo. Poi ci sono gli associati onorari, nominati dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo. E infine ci sono loro, gli associati volontari. Tutte quelle donne e tutti quegli uomini che, oltre a quanto previsto per i soci ordinari, si impegnano direttamente e personalmente, senza scopo di lucro e con continuità per la realizzazione dei progetti, dei servizi e delle iniziative dell’Associazione.

La quota associativa per diventare socio Humanitas è di 10,00 euro e può essere versata presso le sedi dell’Associazione, presso gli sportelli dell’accettazione degli ambulatori della RETE PAS oppure tramite la procedura online accedendo all’AREA SOCI.

Se sei in possesso del bollettino pagoPA, ricevuto per corrispondenza, il rinnovo della quota associativa può essere effettuato accedendo all’apposita AREA di PAGAMENTO tramite il seguente PORTALE.