HUMANI Campus
Un Progetto di Volontariato per il Diritto allo Studio
L’aumento del costo degli affitti ha stravolto il mondo universitario, in particolar modo quello dei fuori sede, di tutti i ragazzi che per seguire il proprio percorso di studi devono spostarsi dalla propria città di origine. Anche davanti a questa sfida, l’Associazione di Pubblica Assistenza Humanitas Scandicci si è dimostrata attenta alle necessità del territorio. Con il progetto HUMANI Campus, Humanitas non solo risponde a una esigenza urgente, ma trasforma una sfida in un’opportunità.
L’associazione, in collaborazione con l’Unione degli Studenti Universitari (UDU), si impegna a fornire sostegno agli studenti universitari fuori sede nel soddisfare le loro necessità abitative, mentre coinvolge contemporaneamente giovani volontari nelle attività di assistenza sociale.
La Compagnia di Pubblica Assistenza Humanitas Scandicci Odv, in collaborazione con l’Unione degli Studenti Universitari (UDU), è lieta di presentare un innovativo progetto volto a fornire un contributo tangibile al diritto allo studio degli studenti universitari fuori sede. Quest’iniziativa non solo affronta le esigenze di alloggio, ma coinvolge anche nuove forse giovanili nell’ambito delle proprie attività di volontariato.
Il Progetto
Humanitas metta a disposizione gratuitamente n.15 posti letto, distribuiti in due appartamenti ubicati a Scandicci (zona Villa Costanza capolinea tramvia T1) a favore degli studenti iscritti all’Università degli Studi di Firenze che sono disponibili a diventare volontari dell’associazione e svolgere servizi socio-sanitari.
Dettagli dell’Alloggio
Tale immobili verranno concessi in comodato gratuito a ciascuno degli studenti aggiudicatari fino al 31 luglio 2025, con possibilità di eventuale rinnovo. Gli studenti saranno alloggiati in camere per 2 persone dello stesso genere, con bagni (uno ogni tre ospiti) e spazi in comune.
Continuità del Progetto
A conclusione del primo anno, qualora sussistano le condizioni per dare continuità al progetto, gli studenti che hanno già partecipato con giudizio positivo saranno confermati, mentre i posti letto che si renderanno vacanti saranno nuovamente messi a bando.
Impegno Volontario
Gli studenti selezionati con la graduatoria e aderenti al progetto si renderanno disponibili a svolgere servizi di volontariato – principalmente quali soccorritori di livello avanzato in ambulanza di emergenza – con un impegno di circa 100 ore a trimestre, distribuite settimanalmente, sia in giornate feriali che festive e in orario diurno e notturno, secondo una programmazione definita di comune accordo con l’associazione, tenendo conto degli impegni di frequenza universitaria, delle sessioni di esame e delle assenze per vacanze dell’attività accademica; in questo monte ore è compresa anche la formazione obbligatoria per conseguire la qualifica di soccorritore di livello base e livello avanzato. In attesa di conseguire la qualifica di soccorritore di emergenza gli studenti potranno svolgere servizi sociali o di trasporto sanitario ordinario.
Patto di Comunità
Gli studenti che parteciperanno al progetto dovranno sottoscrivere un patto di comunità che riguarda regole di comportamento in appartamento (cura delle cose e rapporti con i conviventi) e in associazione (relazioni con lo staff organizzativo, i volontari e gli utenti).
Il progetto HUMANI Campus rappresenta un’iniziativa innovativa che unisce il diritto allo studio con l’opportunità di servire la comunità. Attraverso questa collaborazione, Humanitas Scandicci e l’Unione degli Studenti Universitari lavorano insieme plasmando una comunità impegnata, solidale e orientata al futuro. L’educazione e l’impegno sociale si fondono in un progetto che si propone di promuovere il volontariato, creando un impatto positivo sia per gli studenti universitari che per la società nel suo complesso.
Requisiti
Possono partecipare alla selezione gli studenti in possesso di tutti i sottoelencati requisiti:
- ISEE inferiore a 35.000
- ISPE inferiore a 80.000
- Non essere assegnatari di un posto alloggio in residenza DSU;
- Non essere residenti in comuni della città metropolitana di
- Per gli studenti stranieri: avere una padronanza della lingua italiana pari ad un livello B1. Questo criterio è motivato dalla necessità di una buona padronanza linguistica per superare l’esame da soccorritore di livello avanzato, condizione necessaria all’inclusione nel progetto a lungo termine.
Allegati
Eventuali informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti tramite email alla casella
humanicampus@humanitas-scandicci.it
prova da francesca bianchi