martedì 29 Novembre 2022

LE MERAVIGLIE DELL’ARTE_Dall’anno Mille al primo Rinascimento 

LE MERAVIGLIE DELL’ARTE
Dall’anno Mille al primo Rinascimento 

500 anni di Storia alla ricerca dei capolavori italiani e fiorentini nella scultura e nella pittura

APPROFONDIMENTO DELLA STORIA DELL’ARTE

ATTRAVERSO IL RACCONTO DELLE OPERE E DEGLI ARTISTI E LA PRATICA DEL DISEGNO

HAI SEMPRE AVUTO LA PASSIONE PER L’ARTE ?

Il corso rappresenta un’occasione unica per conoscere e comprendere l’evoluzione dei grandi movimenti artistici e degli avvenimenti storici e sociali che li hanno accompagnati.

PER INFORMAZIONI CHIAMA DALLE 10 ALLE 16  055/7363900

ISCRIZIONI laboratori@humanitas-scandicci.it

La storia dell’arte e lo studio del disegno permettono di conoscere le nostre origini. La prima vera attività che ha distinto l’uomo dagli animali, infatti, è stata l’arte. Il disegno nacque prima della scrittura ed è stato la prima forma di comunicazione degli uomini. Lo studio della storia dell’arte, dunque,  permette di osservare la realtà da un punto di vista diverso.

Lo studio della storia dell’arte secondo modalità attive, e la  risulta efficace anche come forma “terapeutica“, permette di superare le barriere comunicative e aiuta a sentirsi capaci di creare.

Non importa essere “artisti” per creare. L’arte permette un’espressione diretta, immediata, spontanea, arcaica ed istintiva di noi stessi che non passa attraverso l’intelletto.
Ognuno ha in delle risorse proprie e un potenziale autorigenerativo che va semplicemente stimolato. L’Arteterapia svolge questa funzione e ci consente di credere ed essere fiduciosi nelle capacità che tutti quanti noi possediamo. Un percorso che intreccia la Storia dell’arte al disegno, un viaggio straordinario, attraversando 400 anni di storia, alla ricerca dei capolavori italiani e soprattutto fiorentini, che hanno segnato un punto di svolta nella storia della rappresentazione grafica.
Approfondiremo la conoscenza degli artisti che hanno lasciato al mondo un’eredità incommensurabile, fatta di bellezza e armonia. Studieremo le diverse opere attraverso l’analisi sistematica della scultura e della pittura di ogni periodo preso in considerazione.

Ogni lezione avrà un tema diverso, partiremo dall’arte bizantina per arrivare al primo Rinascimento passando attraverso gli artisti più noti e conosciuti dei vari periodi:

Cimabue, Duccio da Boninsegna Giotto e Giotteschi, Masaccio, Paolo Uccello, Lorenzo Ghiberti, Luca della Robbia, Filippo Brunelleschi, Filippo Lippi, Beato Angelico, Donatello

Qua di seguito l’argomento trattato nelle varie lezioni:

I La rinascita dell’ arte dopo l’anno Mille. Cimabue , Duccio e Giotto e le tre maesta’ che hanno cambiato la storia della pittura.

II Cattedrali e Palazzi specchio di potenza. Giotteschi di prima e seconda generazione.

III Luce, linearita’ e verticalita’ caratteristiche del nuovo stile gotico. Lorenzo Monaco e lo splendore devozionale, Gentile da Fabriano e lo splendore cortese.

IV° FILIPPO BRUNELLESCHI e l’inizio ufficiale del Rinascimento

V° Il Rinascimento in pittura:Masaccio, Paolo Uccello, Filippo Lippi, Beato Angelico

VI° Donatello, il maestro scultore del Rinascimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.