martedì 24 Novembre 2020
Home / In Primo Piano / Progetto “Time to care”, 4 posti disponibili all’Humanitas

Progetto “Time to care”, 4 posti disponibili all’Humanitas

31 luglio 2020 – È stato pubblicato il bando Time to Care per la selezione di circa 1.200 giovani under 35 da impiegare in tutta Italia nelle attività di supporto e assistenza alle persone anziane, anche a seguito dell’emergenza Covid-19.

Sono 4 i posti disponibili in Humanitas di Scandicci, per attività di assistenza domiciliare degli anziani, di “welfare leggero” o di assistenza da remoto (telefonica e online). Clicca qui per scaricare il progetto.

Ragazze e ragazzi possono presentare domanda entro e non oltre le ore 14:00 del 31 ottobre 2020

Il progetto sperimentale “Time to care”, promosso dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale e dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore, ha l’obiettivo di alleviare le conseguenze dell’emergenza epidemiologica Covid-19 sulla popolazione anziana favorendo la partecipazione dei giovani, che vivranno un’esperienza di 6 mesi.

Ad ogni giovane selezionato, sarà riconosciuto un assegno mensile pari a 375 euro netti, oltre i contributi previdenziali ed assistenziali, a seguito della sottoscrizione di un COCOCO con l’associazione ospitante. I giovani avranno una copertura assicurativa relativa ai rischi connessi allo svolgimento delle attività e saranno dotati di adeguati dispositivi di protezione individuale e riceveranno una formazione ad hoc per essere impiegati nelle azioni progettuali.

Al termine delle attività verrà loro rilasciato dall’Ente un attestato di riconoscimento delle competenze.

Come presentare la domanda

Ogni giovane, in possesso dei requisiti previsti dal Bando, potrà presentare la domanda di partecipazione ad un unica Associazione di Volontariato (Ente del Terzo Settore).

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 14:00 del 31 ottobre 2020 attraverso una PEC (posta elettronica certificata) o, nel caso non si possieda, una e-mail, al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: humanitas-scandicci@pec.net

Documenti da inviare:
– dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il possesso dei requisiti previsti dal Bando, utilizzando il format candidatura
– Curriculum vitae in formato europeo redatto sotto forma di autocertificazione
– Copia fronte retro del documento di identità in corso di validità

Le domande di partecipazione incomplete o inviate con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione ed escluse dalla selezione.

 

Requisiti per la partecipazione

Requisiti per l’ammissione alla selezione (art. 3 Bando Time to Care):

a) aver compiuto il 18-esimo anno di età e non aver superato il 35-esimo anno di età (35 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
b) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea, purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
c) non aver riportato alcuna condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata, ovvero per reati contro il patrimonio;
d) non trovarsi in una situazione che, secondo la normativa vigente, ne impedisca la partecipazione al presente Bando e alle azioni progettuali ivi previste.

Non possono presentare domanda i giovani che abbiano in corso con l’associazione individuata, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Bando.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Per info: www.anpas.org

Controlla anche

Risultati Elezioni Consiglio Direttivo

Domenica 6 settembre 2020, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *