Ripartono le attività di Questa casa non è un albergo. Come ogni anno il progetto dell’Humanitas Scandicci che ha l’obiettivo di accompagnare e sostenere i ragazzi e le ragazze nell’affrontare le difficoltà evolutive tipiche del periodo adolescenziale attraverso il loro inserimento in un contesto di solidarietà, di aiuto e di utilità sociale, propone numerosi corsi di formazione professionale. In particolare:
- Corso di Barman Freestyle: sarà tenuto da Marco Corgnati, che oltre a numerose esperienze professionali nazionali e internazionali, ha aperto il primo Flair Bar d’Italia, uno dei migliori d’Europa. Svariati articoli su riviste di settore parlano del suo locale e ha partecipato a diversi programmi tv sulle reti Mediaset, come Fuego, Naturalmente Rete 4 e Colpo di Fulmine. Nel 2002 diverse competizioni Nazionali ed Internazionali lo vedono sul podio in coppia. Nel 2005 si trasferisce da Milano a Firenze e fonda la prima scuola per Flair Bartender della Toscana: la The Bartending di Firenze. Marco Corganatari è trainer per le maggiori scuole di formazione Nazionali e fondatore di alcune scuole tra le più prestigiose d’Italia. Quindicimila sono le persone formate tra cui docenti di Istituti Alberghieri e Trainer di diverse scuole di formazione nazionali. Fino a 45 anni è stato competitore di livello internazionale (il più “anziano” in attività in Europa), campione italiano A.I.B.E.S. – I.B.A. Flair 2010/11/12 e 13° Ranking W.F.A. 2010 (World Flair Association).
- Corso di realizzazione video. La tematica scelta è improntata sui diritti dell’essere umano, quelli violati in passato e quelli che purtroppo tutt’ora vengono meno. Saranno proiettati documentari specifici sull’argomento.
- Corso di Pasticceria: Il corso verrà svolto al ristorante IL PONTE e sarà tenuto da Erka Calzolaio: Erika è titolare della Pasticceria Dolce E Salata, Sweet Bakery Home. Erika, dopo un incontro con i ragazzi e volontari, deciderà quale ricette insegnare.
- Corso di Ballo: Quest’anno Humanitas ha pensato di cimentarsi nel movimento, di poggiare i cellulari e tenere le mani occupate nelle mani. Abbiamo deciso di guardarci negli occhi al passo un, due tre . Il corso sarà tenuto da Angela Giorgini della scuola di ballo Jazz Club di Scandicci, pluripremiata in numerose competizioni nazionali e internazionali.
- Corso di Bls: porta un amico/a. Il corso sarà effettuato dai formatori dell’Associazione. Sarebbe bello che ogni partecipante portasse anche un amico o un’amica, perché saper come salvare una vita è indispensabile, ma anche perché la condivisione è un’emozione straordinaria. Il corso sarà centrato sulla rianimazione cardiopolmonare e tratterà i seguenti argomenti:
- Cenni di anatomia
- Valutazione dello stato di coscienza
- Aperture delle vie aeree
- Valutazione dei segni di circolo
- Respirazione bocca a bocca
- Respirazione bocca-maschera
- Identificazione della zona di compressione sul torace
- Posizione del soccorritore e tecnica di compressione
- Rianimazione cardiopolmonare (RCP)
- Disostruzione vie aeree
- Prove pratiche (protocollo BLS con procedura defibrillazione)
- P-bls (supporto vitale di base pediatrico)
- norme elementari di primo soccorso al traumatizzato
- BLS al traumatizzato
- Lussazioni, distorsioni e fratture
- Posizionamento e medicazione
- Emorragie, ustioni, intossicazioni