Fonte: www.055firenze.it
Confermato per la giornata di oggi, lunedì 29 ottobre, il codice arancione per temporali e rischio idrogeologico-idraulico. Domani, martedì 30 ottobre, l’allerta per vento e temporali forti si abbassa a gialla. È la novità contenuta nel nuovo bollettino del Centro funzionale regionale della Toscana.
La zona interessata riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Scandicci, Lastra a Signa, Signa, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano, Pontassieve e tutta la zona del Mugello, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.
In particolare il livello di criticità arancione per rischio temporali forti terminerà alle 22 di oggi, quello per vento forte e rischio idrogeologico-idraulico nel ‘reticolo minore’, che comprende i corsi d’acqua secondari come Ema, Mugnone e Terzolle, a mezzanotte.
A seguire il codice giallo per vento e temporali cesserà alle 13 di martedì 30 ottobre, mentre quella idraulica sul reticolo principale, che riguarda Arno e Sieve, e sul reticolo minore terminerà due ore più tardi.
Nella notte e per tutta la mattina di domani è prevista una marcata instabilità con rovesci e temporali sparsi in particolare sulle zone nord occidentali della Toscana. Prosegue la possibilità di rovesci e temporali sparsi in particolare nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio generale attenuazione dei fenomeni.