Fonte: www.055firenze.it
Come ogni anno, in ottobre si tiene l’Open Day della Scuola nazionale cani guida per ciechi a Scandicci. Quest’anno l’appuntamento è per domani, sabato 20 ottobre, dalle 10 alle 18, con giochi, dimostrazioni e mostre presso la scuola di via dei Ciliegi.
Nel corso della giornata, organizzata da Regione Toscana, Scuola cani guida e Stamperia Braille, oltre all’illustrazione del programma affidamento cuccioli, una camminata bendati nel parco, la presentazione di mappe e libri tattili, una mostra fotografica sul progetto “Carta etica a 6 zampe”, giochi e intrattenimenti con premi per bambini, dimostrazioni di sport praticati da non vedenti: tiro con l’arco e bocce.
“Avere qui in Toscana la Scuola nazionale cani guida e la Stamperia Braille è per noi motivo di orgoglio – ha dichiarato l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi , che interverrà domani alle ore 15 – Sono istituzioni davvero preziose, e non solo per la nostra regione: i cani guida addestrati vanno in tutta Italia, vengono consegnati anche a non vedenti che vivono in altre regioni. L’Open Day è ormai tradizionalmente una giornata di festa e un’occasione per far conoscere tutte le attività della Scuola e della Stamperia. In particolare, far conoscere il programma dell’affidamento cuccioli a quante più famiglie possibile. Per questo rinnovo l’appello alle famiglie ad accogliere cuccioli: è importante aumentare il numero di famiglie affidatarie per accorciare i tempi di attesa e consegnare i cani guida addestrati a tutti i non vedenti che ne fanno richiesta“.