mercoledì 24 ottobre 2018
Home / Comunicati e Rassegna Stampa / Settimana mondiale donazione midollo osseo: anche a Scandicci Match it Now!

Settimana mondiale donazione midollo osseo: anche a Scandicci Match it Now!

Fonte: inscandicci.it

Sabato prossimo 22 settembre a Scandicci torna Match It Now!, iniziativa organizzata dalla sezione di Firenze dell’Associazione donatori midollo osseo Admo Regione Toscana Onlus, che dal 1990 promuove la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, quelle cioè deputate alla produzione dei componenti fondamentali del sangue.

Il bacino di popolazione più idoneo alla donazione è quello di età  compresa fra i 18 e i 35 anni; in piazza della Resistenza dalle 9,30 alle 19 sarà presente personale sanitario del Laboratorio di Immunogenetica di Careggi e sarà possibile avere informazioni sulla funzione e sull’utilizzo delle cellule staminali emopoietiche.

Chi lo vorrà, potrà fare la tipizzazione con prelievo di saliva per l’iscrizione nel Registro italiano dei donatori di midollo osseo; l’anno scorso Scandicci salutò l’adesione di circa trenta nuovi donatori.

Il Match It Now! è promosso dal Wbmdr (l’associazione dei registri di donatori di midollo osseo nel mondo), dal Centro Nazionale Sangue, dal Centro Nazionale Trapianti, dall’Ibmdr (il Registro italiano dei donatori di midollo osseo aderente al Wmbdr), dall’Admo, dalla Federazione Italiana ADoCes, con il patrocinio del Ministero della Salute e del Coni, e si svolge durante la settimana mondiale della donazione di midollo osseo, dal 15 al 22 settembre.

Controlla anche

Scandicci, incidente sul lavoro in un cantiere. Crolla un arco: un morto e due feriti

Fonte: www.055firenze.it Un morto e due feriti in un cantiere a Scandicci, in via Pisana. Nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *