lunedì 20 agosto 2018
Home / Comunicati e Rassegna Stampa / Aumentano le vaccinazioni in Toscana: “Incoraggiati anche i più scettici”

Aumentano le vaccinazioni in Toscana: “Incoraggiati anche i più scettici”

Fonte: www.lanazione.it

Firenze, 27 luglio 2018 – Toscana regione virtuosa per quanto riguarda le vaccinazioni. Aumentano infatti nel 2017 le somministrazioni per tutte le tipologie. Il report è stato reso pubblico dalla Regione.

«Questo risultato importante deriva dalla sinergia di diversi fattori – commenta l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi -, non ultimo la legge che nel 2017 ha introdotto misure più stringenti sull’obbligo vaccinale, che hanno incoraggiato le famiglie più esitanti a riflettere sui propri convincimenti. Anche se gli effetti positivi dell’obbligo saranno più evidenti nel corso del 2018. Nonostante questo miglioramento, è fondamentale non abbassare la guardia, per ottimizzare gli sforzi sostenuti fino ad oggi. Anche perché è necessario recuperare i bambini più grandi non vaccinati».

La soglia del 95% fissata dai Lea (Livelli essenziali di assistenza) e dal Piano nazionale prevenzione vaccinale è raggiunta per l’esavalente, anche se i risultati più evidenti si possono apprezzare nelle coperture per la vaccinazione anti morbillo-parotite-rosolia (Mps), dove la media regionale a 24 mesi è aumentata di oltre 4 punti percentuali rispetto al 2016: dall’89,38% al 93,51%. La copertura vaccinale anti poliomielite, considerata come indicatore per il vaccino esavalente, si attesta al 95,78%, guadagnando un +1,41% rispetto al 2016.

Controlla anche

NON DIMENTICARMI! – ASAPS lancia la nuova campagna contro l’abbandono dei bambini in auto

“Voltati ci sono anche io” sono parole che devono far riflettere. E’ questo il titolo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *