mercoledì 18 luglio 2018
Home / Notizie / SCANDICCI CARDIO-PROTETTA, AL VIA LA FORMAZIONE PER L’USO DEI DEFIBRILLATORI

SCANDICCI CARDIO-PROTETTA, AL VIA LA FORMAZIONE PER L’USO DEI DEFIBRILLATORI

Lo scorso anno, la Pubblica Assistenza Humanitas Scandicci in collaborazione con la Fondazione Pas, Farmanet, il Viola Club Accademia, Spingi la Vita e il Comune di Scandicci, ha installato sul territorio comunale una rete capillare e monitorata di defibrillatori semi automatici (Dae) per contrastare il drammatico fenomeno della morte cardiaca improvvisa.

Un dramma sociale notevole, visto che lincidenza dei decessi è paragonabile a quella determinata dalla somma dei principali tumori conosciuti ed è 10 volte superiore a quella legata agli incidenti stradali.

Solo un trattamento adeguato e tempestivo mediante specifiche manovre di rianimazione può impedire la morte. Solo un numero crescente di persone sempre più consapevoli e preparate all’uso corretto dei defibrillatori può fare la differenza tra la vita e la morte.

Scandicci - cardio protetta confesercenti

Per questo motivo e con l’obiettivo di formare il maggior numero di commercianti scandiccesi con attività commerciale in prossimità dei defibrillatori presenti sul territorio comunale, Humanitas Scandicci insieme all’associazione Spingi la Vita, Confesercenti Scandicci e con la collaborazione del Comune di Scandicci ha organizzato una serie di corsi formativi  in grado di fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi teorici e pratici necessari all’uso dei defibrillatori ed alle buone pratiche di rianimazione cardiopolmonare.

Si tratta di un’attività formativa in grado di far crescere e rendere più consapevole e sicura un’intera comunità, in quanto permette di sfruttare efficacemente i tempi di attesa del soccorso avanzato per ridurre i rischi di aggravamento dello stato clinico, prevenire il rischio di decesso legato ad eventi sanitari acuti gravi e improvvisi e favorire il miglioramento delle condizioni cliniche delle vittime di eventi sanitari critici.

Il corso di formazione comincerà domani, presso la sede Confesercenti e si articolerà in 4 sessioni.

Controlla anche

Scandicci cardio-protetta, mercoledì l’inaugurazione di una nuova colonnina

Il prossimo mercoledì 6 giugno, alle ore 18.00, presso la Casa del Popolo di Borgo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *