lunedì 25 maggio 2020
Home / Comunicati e Rassegna Stampa / Maltempo, allerta meteo per rischio ghiaccio, neve e idrogeologico idraulico

Maltempo, allerta meteo per rischio ghiaccio, neve e idrogeologico idraulico

 Fonte: www.055firenze.it
Neve nell’ultima notte e in mattinata, nuova allerta meto su Firenze. L’allerta neve si abbassa da arancione a gialla, ma scatta l’allerta ghiaccio e per il rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore (torrenti). È quanto emerge dall’ultimo bollettino della Protezione Civile.

La zona interessata riguarda Firenze e i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 

In dettaglio, l’allerta neve, declassata a gialla, terminerà tra circa 10 ore, poco prima della mezzanotte di venerdì 2 marzo mentre quella per ghiaccio, già scattata, si concluderà alle 13 di domani, venerdì 2 marzo 2018. Infine quella per rischio idrogeologico idraulico, legata alla pioggia, sul cosidetto ‘reticolo minore’ che riguarda i torrenti Ema, Mugnone e Terzolle (che durerà tutta la giornata di domani, venerdì 2 marzo 2018).

neve a firenze
PIOGGIA: Oggi, Giovedì 1 marzo, piogge generalmente di debole intensità più frequenti sulle zone centro-settentrionali della regione. Breve pausa nottetempo, da domattina ancora piogge diffuse su tutto il territorio regionale, più sparse dal pomeriggio quando potranno localmente assumere il carattere di rovescio. Generale attenuazione o esaurimento dei fenomeni in serata.
Cumulati medi e massimi previsti nelle prossime 36 ore:
circa 15 mm medi sulle zone centro-meridionali, circa 20-30 mm medi sulle zone centro-settentrionali
circa 40-60 mm massimi sui rilievi appenninici, attorno a 30-40 mm su tutte le altre aree centro-settentrionali, generalmente fino a 20-30 mm sulle altre zone meridionali.
TEMPORALI: nulla da segnalare.
VENTO: oggi, Giovedì, vento forte orientale sulle zone sottovento all’Appennino e sulla costa centrale. Attenuazione in serata. Domani dal pomeriggio vento forte occidentale su Arcipelago, sulla costa centro-meridionale e immediato entroterra.
MARE: oggi, Giovedì, mare molto mosso o agitato a largo, poco mosso sottocosta. Attenuazione in serata. Domani dal pomeriggio nuovo aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso ovunque o agitato a largo in particolare in Arcipelago a nord di Capraia.
NEVE: oggi, Giovedì, possibili deboli nevicate su tutte le zone interne di pianura settentrionali, probabilmente fino a metà pomeriggio; successivamente trasformazione della neve in pioggia e nevicate che insisteranno sulla dorsale appenninica e nei fondovalle di Lunigiana, Garfagnana e Alto Mugello. Domani possibili deboli nevicate durante la notte nei fondovalle di Lunigiana, alto Mugello e versanti orientali in provincia di Pt (L, R2, R1).
GHIACCIO: oggi, Giovedì, e domani temperature in graduale rialzo ma con possibilità di valori sottozero in particolare sulle zone interne.

Controlla anche

RELAZIONE ILLUSTRATIVA RACCOLTA FONDI UNA SPERANZA PER GIORGIA

UNA SPERANZA PER GIORGIA La nostra Associazione, attraverso una Raccolta fondi iniziata a febbraio 2020, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *