martedì 25 settembre 2018
Home / Comunicati e Rassegna Stampa / Maltempo, allerta meteo per rischio ghiaccio, neve e idrogeologico idraulico

Maltempo, allerta meteo per rischio ghiaccio, neve e idrogeologico idraulico

 Fonte: www.055firenze.it
Neve nell’ultima notte e in mattinata, nuova allerta meto su Firenze. L’allerta neve si abbassa da arancione a gialla, ma scatta l’allerta ghiaccio e per il rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore (torrenti). È quanto emerge dall’ultimo bollettino della Protezione Civile.

La zona interessata riguarda Firenze e i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 

In dettaglio, l’allerta neve, declassata a gialla, terminerà tra circa 10 ore, poco prima della mezzanotte di venerdì 2 marzo mentre quella per ghiaccio, già scattata, si concluderà alle 13 di domani, venerdì 2 marzo 2018. Infine quella per rischio idrogeologico idraulico, legata alla pioggia, sul cosidetto ‘reticolo minore’ che riguarda i torrenti Ema, Mugnone e Terzolle (che durerà tutta la giornata di domani, venerdì 2 marzo 2018).

neve a firenze
PIOGGIA: Oggi, Giovedì 1 marzo, piogge generalmente di debole intensità più frequenti sulle zone centro-settentrionali della regione. Breve pausa nottetempo, da domattina ancora piogge diffuse su tutto il territorio regionale, più sparse dal pomeriggio quando potranno localmente assumere il carattere di rovescio. Generale attenuazione o esaurimento dei fenomeni in serata.
Cumulati medi e massimi previsti nelle prossime 36 ore:
circa 15 mm medi sulle zone centro-meridionali, circa 20-30 mm medi sulle zone centro-settentrionali
circa 40-60 mm massimi sui rilievi appenninici, attorno a 30-40 mm su tutte le altre aree centro-settentrionali, generalmente fino a 20-30 mm sulle altre zone meridionali.
TEMPORALI: nulla da segnalare.
VENTO: oggi, Giovedì, vento forte orientale sulle zone sottovento all’Appennino e sulla costa centrale. Attenuazione in serata. Domani dal pomeriggio vento forte occidentale su Arcipelago, sulla costa centro-meridionale e immediato entroterra.
MARE: oggi, Giovedì, mare molto mosso o agitato a largo, poco mosso sottocosta. Attenuazione in serata. Domani dal pomeriggio nuovo aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso ovunque o agitato a largo in particolare in Arcipelago a nord di Capraia.
NEVE: oggi, Giovedì, possibili deboli nevicate su tutte le zone interne di pianura settentrionali, probabilmente fino a metà pomeriggio; successivamente trasformazione della neve in pioggia e nevicate che insisteranno sulla dorsale appenninica e nei fondovalle di Lunigiana, Garfagnana e Alto Mugello. Domani possibili deboli nevicate durante la notte nei fondovalle di Lunigiana, alto Mugello e versanti orientali in provincia di Pt (L, R2, R1).
GHIACCIO: oggi, Giovedì, e domani temperature in graduale rialzo ma con possibilità di valori sottozero in particolare sulle zone interne.

Controlla anche

Tavarnelle, investito e ucciso da pirata della strada: era un volontario

www.lanazione.it Tavarnelle Val di Pesa (Firenze), 7 settembre 2018 – Un intero paese sotto choc per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *