Proseguono senza sosta le attività formative di Questa casa non è un albergo. Da qualche settimana le ragazze e i ragazzi del gruppo sono impegnati in uno straordinario corso di formazione per pizzaioli presso la pizzeria “Il Ponte” di Scandicci.
Docente d’eccezione, dalla straordinaria competenza e professionalità, è Mario Cipriano dell’agenzia formativa Studio AF. Originario di Napoli, Mario per anni ha vissuto a Trieste dove ha maturato una lunga esperienza nelle pizzerie di famiglia, dove trasforma il suo lavoro in una passione profonda e viscerale.
Quando si trasferisce a Firenze, comincia a lavorare a Palazzo Pretorio nel pieno Chianti dove gestisce in autonomia la pizzeria, perfezionando l’idea di prodotto che ha in mente: altamente digeribile grazie all’uso di farine a basso contenuto proteico. In pochi mesi si aggiudica un premio importante, i tre spicchi del Gambero Rosso e rientra di diritto tra i 21 pizzaioli migliori in Italia.
Assume in seguito la gestione della pizzeria del ristorante “il vecchio e il mare” e diventa tecnico dimostratore di Grandi Molini Italiani e continua a fare corsi a Firenze con lo studio AF che organizza classi con ottimi risultati.
Esattamente quello che sta avvenendo con il gruppo di Questa Casa non è un albergo. Le ragazze e i ragazzi stanno apprendendo i segreti che si celano dietro l’universo pizza: scelta degli ingredienti, impasto, lievitazione, lavorazione, cottura. Una vera e propria arte, in grado di rendere i componenti del gruppo ancora più preparati ad affrontare il complicato mondo del lavoro. Una vera e propria arte che si potrà degustare il prossimo 10 aprile oppure il prossimo 7 maggio, presso la Pizzeria Il Ponte.
Saranno infatti i partecipanti al corso a preparare le pizze che verranno servire durante la serata. Per partecipare è necessaria la prenotazione.