domenica 16 dicembre 2018
Home / Comunicati e Rassegna Stampa / Scandicci, provvedimenti urgenti per il rischio di superamento dei valori del Pm10

Scandicci, provvedimenti urgenti per il rischio di superamento dei valori del Pm10

Fonte: www.055firenze.it

Niente fuochi all’aperto a Scandicci. E’ stato emesso il divieto di accendere fuochi all’aperto e di bruciare sfalci, potature, residui vegetali e altro su tutto il territorio comunale dal 1 novembre fino al 31 marzo prossimi.

La disposizione, come riporta il comune di Scandicci, è contenuta nell’ordinanza del Sindaco relativa al primo modulo di “Provvedimenti urgenti per la riduzione del rischio di superamento dei valori limite per il parametro polveri sottili Pm10”.

smog-polveri-sottili-2

L’ordinanza, in vigore anche nel 2016, è stata riattivata quest’anno per lo stesso periodo. Con l’atto viene anche invitata la cittadinanza a non utilizzare legna in caminetti aperti e in stufe, a meno che non siano l’unica fonte di riscaldamento o siano inseriti in un processo di produzione, oltre a contenere i consumi energetici nella gestione degli impianti di riscaldamento, e a utilizzare il più possibile mezzi pubblici o mezzi di trasporto non inquinanti per gli spostamenti. L’ordinanza richiama anche l’obbligo di rispettare le disposizioni del Codice della Strada relative alla necessità di spegnimento dei motori dei veicoli in sosta.

Sempre in tema di misure per la qualità dell’aria in città, sono ancora disponibili gli ecoincentivi del Comune per l’acquisto di biciclette e ciclomotori elettrici, autovetture elettriche o ibride, trasformazioni a gas metano o a gpl di autovetture e abbonamenti annuali a mezzi pubblici, oltre ai contributi per la sostituzione di caldaie di oltre dieci anni con impianti a gas metano di ultima generazione, e per l’acquisto di bio trituratori di sfalci, potature e residui vegetali (i contributi verranno erogati fino all’esaurimento del fondo stanziato in Bilancio, e in ogni caso entro e non oltre il 31 dicembre 2017).

Controlla anche

Piantati gli alberi per i bambini scandiccesi nati nel 2017

Fonte: inscandicci.it Si rinnova la piacevole tradizione del Comune di piantare ogni anno un albero …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *