sabato 14 Settembre 2024

Ciao Francesco

www.papisa.it

Con immenso dolore comunichiamo che questa mattina è venuto a mancare il nostro caro amico Francesco Avino, persona affidabile e generosa, che ha sempre svolto l’attività di Volontario e Consigliere presso la Sezione di Migliarino con grande passione, impegno e professionalità.

francesco pisa


L’appello del Presidente della Pubblica Assistenza, Daniele Vannozzi, e di tutta l’associazione a chi ha informazioni utili a ricostruire la dinamica dell’incidente.

Giovedì mattina un tragico incidente avvenuto sulla statale Aurelia, poco dopo il ponte sul Serchio, in direzione Pisa, ha spezzato la giovanissima vita di Francesco, una persona speciale, validissimo volontario, e da un paio di anni anche componente del Comitato della Sezione di Migliarino Pisano della Pubblica Assistenza SR di Pisa. Nonostante l’ora di punta in cui è avvenuto il tragico incidente, su una delle strade più trafficate della zona, ancora non è stato possibile ricostruire gli ultimi istanti della vita di Francesco e le cause, non naturali, che hanno determinato la rovinosa caduta dal suo Liberty 125, cosa che che non gli ha lasciato scampo e che lo ha lasciato esanime in mezzo alla carreggiata.
Francesco, negli ultimi 6 anni della sua breve vita, ha messo a disposizione in maniera spontanea e gratuita molto del suo tempo in favore dei più fragile e deboli; per questo faccio appello e sollecito, a nome dell’Associazione, a chiunque abbia visto qualcosa in quei dramamtici istanti, a farsi avanti rivolgendosi alle autorità competenti. Oltre ad essere un segno di civiltà è anche un modo per dare alla famiglia di Francesco ed ai suoi amici volontari informazioni utili a capire cos’è accaduto in quei drammatici istanti.
Una persona che, spontaneamente, si è messo al servizio degli altri, in maniera disinteressata, merita che gli altri, in un momento come questo, si ricordino di lui come egli si è sempre ricordato di loro.


A chi segnalare eventuali testimonianze nelle parole del Sindaco di San Giuliano Terme

Il 5 ottobre, pochi minuti dopo le ore 9.00, sulla SS1 via Aurelia, in prossimità del semaforo di Migliarino, il 22enne Francesco Avino ha perso la vita in un incidente stradale a bordo del suo ciclomotore. Ad oggi non è stata ancora chiarita la dinamica del tragico fatto.
Per questo si invita chiunque abbia notizie in merito a contattare la Polizia Municipale allo 050 818787 o il sottoscritto alla mail sindaco@comune.sangiulianoterme.pisa.it o al numero 050 819355.
Si precisa a proposito che non ci saranno complicazioni di alcun tipo per chi intende aiutarci a capire. Francesco è deceduto sul colpo: nessuno avrebbe potuto far niente per salvarlo.
Chiunque si sia trovato sul posto e non si è fermato, perché magari non ha saputo valutare la gravità dell’incidente o per qualunque altra comprensibile ragione, è invitato quindi a fornire il suo aiuto per comprendere le cause dell’incidente.
Non è soltanto un dovere civico: è un atto di coscienza e di rispetto verso la famiglia di Francesco e tutti i suoi amici.
Invito tutti alla condivisione del presente post per darne la maggiore diffusione possibile.


 

Dalla tarda mattinata di lunedì, fino a martedì alle 13.30, sarà possibile dare un ultimo saluto a Francesco presso la camera mortuaria della Sezione di Metato della Pubblica Assistenza.

I volontari della sezione staranno con Francesco per tutta la notte accogliendo chi voglia dargli un saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.