Anche quest’anno, durante la Fiera di Scandicci, nell’area pedonale di Via Pascoli, sarà possibile fare una pausa solidale e dal grande valore sociale, seduti ai tavolini del Bar…ella della P. A. Humanitas.
Quella che sta per cominciare sarà la 150° edizione della Fiera di Scandicci. Un evento importante, per numeri, dimensioni e attività: la più grande fiera campionaria della Toscana ad ingresso gratuito. Un evento straordinario a cui, come sempre, la P. A. Humanitas di Scandicci non manca di fornire il proprio contributo e il proprio valore aggiunto tramite l’impegno e la passione dei ragazzi del progetto “Questa casa non è un albergo” a cui è affidata la gestione del Bar…ella, il chiosco estivo aperto da giugno a settembre nel giardino di Via Bessi, di fronte alla sede dell’associazione.
Si tratta di uno spazio di aggregazione e di confronto creativo/ricreativo basato sulla dimensione del gruppo e che punta ad accompagnare e sostenere i ragazzi nelle difficoltà evolutive proprie del periodo adolescenziale.
Bar…ella rappresenta uno strumento concreto e reale per favorire l’inserimento dei ragazzi in un contesto di solidarietà, di aiuto e di utilità sociale attraverso un modello positivo di impegno attivo e partecipato, utile a potenziare la loro autostima e il senso di autoefficacia oltre che a offrire uno spazio accogliente dove potersi impegnare nel proprio tempo libero mediante il supporto di specifiche figure professionali.
I destinatari del progetto sono ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, indicati dai servizi sociali territoriali per situazioni di disagio socio-familiare o carenze socio-relazionali oltre che dalle scuole per problemi di irregolarità scolastica e rischio di abbandono. E non mancano ovviamente anche i ragazzi che decidono di accedere volontariamente al progetto.
Bar…ella è attivo da 4 anni grazie ai ragazzi che si impegnano a tenere aperto il bar nei mesi estivi e a partecipare, durante l’anno, alle attività formative necessarie, a partire dal corso Haccp e di Barman/Barlady, oltre alle attività ludico ricreative come il teatro, filmografia mirata e uscite di gruppo.
L’incasso del Bar…ella in fiera sarà utilizzato per sostenere i vari progetti della Pubblica Assistenza Humanitas di Scandicci.