Fonte: www.055firenze.it
Scatta l’ordinanza per la limitazione degli usi dell’acqua potabile a Scandicci. A causa della scarsità delle precipitazioni e delle criticità riscontate nell’approvvigionamento di acqua, l’Autorità Idrica della Toscana ha approntato il Piano operativo d’emergenza che prevede il costante monitoraggio della situazione e l’adozione di azioni di mitigazione.
Considerata, riporta una nota del comune di Scandicci, la necessità di razionalizzare il consumo di acqua potabile per ottimizzare l’uso delle risorse idriche disponibili, in previsione di un eventuale perdurare della situazione climatica, in tutto il territorio comunale fino al prossimo 30 settembre agli utenti domestici è vietato usare l’acqua potabile dell’acquedotto per innaffiare giardini e orti, per lavare cortili e piazzali, per lavare veicoli a motore, per riempire piscine, vasche da giardino e fontane ornamentali.
La cittadinanza è inoltre invitata a limitare il consumo d’acqua potabile al minimo indispensabile. Sono esclusi dal provvedimento i parchi e i giardini pubblici, per i quali l’ufficio Ambiente e Verde è obbligato a limitare la minimo l’utilizzo di acqua potabile e ad utilizzare, dove possibile, l’approvvigionamento idrico proveniente da fonti alternative.