Il prossimo 21 maggio, a partire dalle ore 11.00 e fino alle 22.00, la piazza Matteotti di Scandicci ospiterà la “Prima Festa del Lampredotto”. L’evento, organizzato dall’Associazione San Zanobi, con il patrocinio del Comune di Scandicci e la collaborazione della Pubblica Assistenza Humanitas Scandicci, Slow Food Scandicci e la Bottega del Trippaio, è incluso nelle festività di San Zanobi e nasce dalla volontà di rilanciare le vecchie tradizioni delle ricette e dei mangiari di strada legate alla trippa e al lampredotto.
L’iniziativa prevede non solo la degustazione di piatti tipici della tradizione toscana a base di lampredotto, ma anche intrattenimento per i bambini, dibattiti e confronti con Lucia Pugliese, autrice del libro “il lampredotto salverà l’euro” e tanto altro.
Durante la giornata saranno allestiti inoltre gli stand dei produttori locali di olio, vino, pasta e prodotti tipici locali, oltre al mercatino dei ragazzi del “Cui – Dopo di noi”. A loro, saranno devoluti parte degli incassi dell’evento.