Sono passati esattamente 120 anni da quando un giorno qualunque di un mese qualsiasi dell’anno 1897, un gruppo di cittadini del Comune di Casellina e Torri (prenderà il nome di Scandicci nel 1929), sentì forte la necessità di una forma di solidarismo che, in mancanza di valide risposte istituzionali, rappresentasse un punto di riferimento certo e immediato per tutte quelle persone che avessero avuto bisogno di soccorso sanitario in caso di malattia o di infortunio sul lavoro.
Da quel giorno migliaia di donne e di uomini di ogni età, condizione sociale, ispirazione politica e fede religiosa hanno profuso un grande impegno umanitario e passione civile per aiutare coloro che si trovano in stato di bisogno fisico, morale e materiale.
Per celebrare l’importantissimo anniversario dell’Humanitas di Scandicci, sabato 17 giugno, a partire dalle ore 16.00 si terranno una serie di eventi sul territorio comunale che culmineranno con il cenone dei 120 anni nello spazio davanti alla sede di via Bessi e lo spettacolo gratuito aperto a tutta la cittadinanza di Leonardo Fiaschi.
Durante il cenone ci sarà inoltre la consegna ufficiale delle benemerenze. Di seguito il programma completo dei festeggiamenti. La comunità è invitata a partecipare.