Fonte: www.redattoresociale.it
La Regione ha stanziato 1,7 milioni per promuovere percorsi di progressivo inserimento sociale, abitativo, lavorativo. L’assessore Saccardi: “Siamo una delle pochissime regioni ad aver elaborato un progetto diffuso su tutto il territorio”
FIRENZE – La Regione Toscana investe 1,7 milioni di fondi statali per l’inclusione dei senza dimora. Si tratta di un progetto che ha come obiettivo la creazione di un sistema regionale integrato e diffuso di servizi territoriali rivolti a persone in situazioni di grave marginalità, per prenderle in carico e promuovere percorsi di progressivo inserimento sociale, abitativo, lavorativo. Alla base ci sono i progetti di 9 comuni capoluogo, di cui la Regione sarà coordinatrice. Secondo un’indagine Istat risalente al 2015, in Toscana il numero di persone senza fissa dimora è di 3.500.

La dimensione regionale del progetto contro povertà estrema e emarginazione grave implica la creazione di una cabina di regia per il coordinamento della rete regionale, azione in cui la Regione ha scelto come partner Anci Toscana e Fio-PSD, l’organizzazione che ha cooperato con il Ministero delle politiche sociali nella stesura delle Linee di indirizzo nazionali per il bando emesso. Parteciperanno anche i responsabili dei progetti e sono previste azioni coordinate con il terzo settore già attivo nei territori.