venerdì 8 Novembre 2024

Nasce in Toscana un gruppo dedicato agli adolescenti colpiti dal cancro

Fonte: ww.volontariatoggi.info

L’Associazione di volontariato Adolescenti e cancro, con sede a Rosignano Solvay (LI), offre da fine 2014 attività ricreative gratuite e supporto fra coetanei ad adolescenti e giovani adulti (13-30 anni) da tutta Italia che hanno o hanno avuto una malattia oncologica. Quest’anno, fra gli obiettivi dell’Associazione c’è quello di creare un gruppo di ragazzi e ragazze della Toscana. “ I ragazzi iscritti alla nostra Associazione provengono da diverse zone d’Italia – racconta la Presidente, Maricla Pannocchia. “Avendo visto i benefici delle varie attività e del supporto fra coetanei, vorremmo attivare un gruppo anche qui, aperto a giovani di tutte le province della Toscana, per i quali organizzare appuntamenti regolari su Firenze e nel resto della regione”.

Gruppo ragazzi contro il cancro

L’Associazione organizza durante tutto l’anno laboratori creativi, uscite a vedere spettacoli teatrali, visite culturali e a luoghi d’interesse turistico, iniziative di svago e gite di più giorni, come le gite a bordo barca e la Summer Holiday, ovvero la vacanza estiva. Permette inoltre ai ragazzi di partecipare a eventi di sensibilizzazione, iniziative internazionali e gite con altri giovani da tutta Italia nonché di far sentire la propria voce raccontando la propria storia in forma scritta o tramite il linguaggio dei video. Il supporto fra coetanei in situazioni simili è d’importanza fondamentale perché i ragazzi si capiscono appieno, confrontandosi, condividendo esperienze e facendo amicizia.

L’iscrizione all’Associazione e la partecipazione alle attività sono gratuite. Tutte le nostre iniziative si svolgono al di fuori degli ambienti ospedalieri.
“Se abiti in Toscana (o se sei in cura/in follow-up in Toscana), hai fra i 13 e i 30 anni, hai o hai avuto il cancro, contattaci oggi per saperne di più o per unirti al gruppo e partecipare alle varie iniziative! E se conosci qualcuno nella suddetta fascia d’età che potrebbe beneficiare di quello che facciamo, contattaci”, così si appella l’associazione in un comunicato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *