Lo ha deciso l’unitá di crisi, presieduta dalla vicesindaca Giachi, che si è insediata alle 19 di ieri al centro operativo dell’Olmatello, come riporta il comune di Firenze in una nota. Dall’unitá di crisi è stato poi inviato un messaggio a tutti i dirigenti scolastici: oggi le scuole saranno aperte ma sono interdette le attività negli spazi esterni degli istituti, sconsigliate vivamente le uscite didattiche e consigliato di fare particolare attenzione durante i momenti di ingresso e uscita.
Da ieri sera è attivo anche il centro operativo che servirà a coordinare l’attivitá delle strutture operative per fronteggiare eventuali criticità.
Continua anche l’ondata di basse temperature e oggi, martedì 17 gennaio, per il bollettino del Centro interdipartimentale di bioclimatologica dell’università di Firenze (Cibic), diffuso dalla Protezione civile del Comune, si raggiungerà la soglia dell’ ‘allarme freddo’ (oggi invece siamo a quella di ‘attenzione fredddo’). La temperatura apparente sarà molto bassa al mattino e in serata (intorno alle 1 si arriverà a -6).