L’iniziativa è stata presentata, questa mattina in Palazzo Vecchio, dalla vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi, dal consigliere Leonardo Bieber, dalla dirigente scolastico della Giotto Paola Mencarelli e dalla docente, referente del progetto, Paola Camiciottoli. Protagonisti bambini, insegnanti e genitori delle classi 1B e 1C della Giotto ed i bambini del primo ciclo della primaria Tortoreto.
Il gemellaggio prevede, tra l’altro, lo scambio di materiale didattico su Google Drive e la realizzazione di mercatini di vario tipo (da realizzare da Natale in poi) da parte dei genitori per una raccolta fondi. É stato anche realizzato, a spese delle famiglie, un calendario con i disegni degli alunni: per ora sono stati raccolti oltre 2mila euro.
“Un’iniziativa quale strumento conoscitivo e di confronto, di collaborazione che sono fondamentali nell’attuazione dei principi della cittadinanza attiva – ha sottolineato la vicesindaca Giachi – è giusto favorire la partecipazione diretta dei bambini nell’ aiuto e nel sostegno verso coetanei che a causa del terremoto hanno perso ogni bene”.
“L’obbiettivo – ha spiegato il consigliere Bieber – è quello di stabilire rapporti di conoscenza e di amicizia con bambini e insegnanti di realtà e culture diverse in un reciproco rapporto di sostegno e condivisione. Ma è anche quello di creare una situazione in cui l’educazione rappresenti un processo di crescita e di sviluppo interagendo tra gruppi diversi in uno spirito comunitario e di promuovere nei bambini alcuni valori di base quali il senso di consapevolezza sociale e di cooperazione, un’attenzione nei confronti dell’ambiente, il valore e la dignità del lavoro manuale, il valore dell’autosufficienza e della fiducia in se stessi».
«Il progetto – ha concluso – prevede anche una visita, a maggio, degli alunni delle due classi della Giotto al Tortoreto. La speranza che poi, ad ottobre 2017 delle classi di Firenze possano ospitare i loro coetanei della scuola di San Ginesio”.
Domani, infine, l’iniziativa ‘Regaliamo un biblioteca a Norcia’. Dalle 19.30 in poi presso Libri Liberi (via San Gallo 21) ci sarà un punto di raccolta libri per il comprensivo della città umbra.