Fonte: www.firenze.repubblica.it
Il piccolo ricoverato al Meyer è in gravi condizioni. Era vaccinato
Torna a colpire il meningococco di tipo C in Toscana. Un bambino di 4 anni di Pisa è ricoverato all’ospedale Meyer per una meningite e gli esami di questa mattina, sabato, hanno rivelato che si tratta dello stesso batterio che sta colpendo ormai da due anni in Toscana senza rallentare la sua corsa malgrado una campagna di vaccinazione straordinaria avviata dalla Regione. Con il nuovo caso il numero totale delle persone che hanno preso una infezione legata al batterio, una meningite o una sepsi, sale a 59, cioè 31 nel 2015 e 28 quest’anno.
Il bambino ricoverato al Meyer è in gravi condizioni, la prognosi è riservata. Il bambino era stato ricoverato in un primo momento all’ospedale Cisanello di Pisa, con l’aggravarsi della situazione i medici hanno disposto il trasferimento con l’elisoccorso all’ospedale pediatrico Meyer. La Asl ha chiarito che era stato vaccinato. Si tratta del tredicesimo caso di persona colpita malgrado abbia assunto il farmaco che dovrebbe prevenire le malattie.
La Asl sta contattando tutte le persone che sono entrate in contatto con lui negli ultimi giorni, a partire dai compagni della scuola materna. In tutto si stima che dovranno prendere l’antibiotico un centinaio di persone.