lunedì 26 giugno 2017
Home / Volontari e Servizi / Servizi Sociali

Servizi Sociali

Da sempre Humanitas significa anche attività nel sociale, grazie all’impegno dei volontari, che ogni giorno prestano la propria opera per la comunità.

I volontari lavorano in diversi ambiti:

  • Trasporti sociali: un attività ormai storica per la nostra associazione; i volontari sono impegnati per il trasporto dei ragazzi diversamente abili e degli anziani dalle proprie abitazioni alle scuole, ai centri di socializzazione ed ai luoghi di cura.
  • Centro di Ascolto Osiride; esiste sul territorio dal 1994.
    Nel centro 12 volontari seguono con regolarità circa 30 persone con problemi relativi al disagio sociale, alla dipendenza da alcol o droghe, da difficoltà di socializzazione e comunicazione, anche in ambito familiare. La tipologia più frequente di utenti che si rivolge al centro è composta da genitori che incontrano problemi nel proprio compito educativo. Il sostegno dei volontari, con la collaborazione di una psicologa, diventa centrale nel percorso che intraprendono tutti coloro che si rivolgono al centro in momenti di difficoltà e disagio.
  • Social Party; come ogni anno l’Humanitas partecipa con entusiasmo al Social Party, organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Scandicci con la collaborazione di tutte le associazioni di volontariato del territorio. Per il Social Party inoltre, l’Humanitas ha organizzato presso il Castello dell’Acciaiolo, già due concerti ad ingresso gratuito,quello di Bobo Rondelli nel 2011 e quello di Simone Cristicchi nel 2012, concerti che hanno riscosso grande successo tra la popolazione.

Oltre a questi ambiti di intervento L’Humanitas di Scandicci offre ai propri soci servizi di assistenza alla persona e accompagnamento presso luoghi di cura.