giovedì 14 dicembre 2017
Home / Volontari e Servizi / Fondo Essere

Fondo Essere

Fondo Essere - Fondo di aiuto sociale

È uno sportello di micro-credito e solidarietà, gestito dai volontari della P.A. Humanitas, dove è possibile richiedere prestiti per chi ha gravi problemi sociali e sanitari che richiedono liquidità immediata per essere risolti. Uno sportello dove è possibile richiedere anche un micro-credito per accedere a prestiti bancari con tassi agevolati. Un ulteriore aiuto concreto che la Pubblica Assistenza vuole dare alla sua comunità.

Luisa, ad esempio, si deve occupare di sua nipote Lucia, affetta da disabilità fisica. Non riuscendo più a sollevare la sedia a rotelle, indispensabile per gli spostamenti quotidiani della nipote, si è rivolta al Fondo Essere per poter acquistare una sponda mobile da applicare al suo furgone. Da quel momento in poi, le vite di Luisa e di Lucia sono diventate estremamente più semplici.

Il Fondo Essere nasce nel 2002 nella periferia di Firenze. La forza del progetto sta nella sinergia con le realtà associative del territorio: Caritas Parrocchiali, Case del Popolo, Associazioni Sportive, Pubbliche Assistenze e molte altre organizzazioni operanti in campi diversi presenti sul territorio di Scandicci e del Quartiere 4 di Firenze. E sono soprattutto le persone che vivono o lavorano in questa zona i principali utenti dello sportello. Sono specialmente loro che possono chiedere accesso al Fondo Essere quando si trovano in stato di necessità economica per uno specifico, straordinario e urgente bisogno.

In 14 anni di attività sono stati centinaia i prestiti erogati. Centinaia le persone aiutate. Perché Fondo Essere significa combattere la povertà delle famiglie e delle persone sole. Significa dare fiducia alle donne e agli uomini intraprendenti. Significa contribuire a creare una comunità solidale.

Lo sportello, gestito totalmente dai volontari, esamina la richiesta di aiuto, raccoglie i dati personali del richiedente e quelli relativi alla sua condizione economica. Raccoglie le motivazioni, l’entità dell’importo necessario da erogare e valuta le possibili modalità di restituzione. Il fondo può essere erogato secondo tre distinte modalità:

Il Prestito di solidarietà, che prevede il pagamento diretto della cifra richiesta al debitore. La restituzione è flessibile e l’impegno è unicamente di tipo morale: non vengono richieste garanzie materiali. I prestiti di solidarietà si sostanziano nella partecipazione alla realizzazione di una comunità solidale promossa dal Fondo Essere e vengono erogati senza interessi.

Il Micro-credito regionale, è un prestito che viene garantito dal Fondo per il Micro-credito della Regione Toscana. È diretto alle famiglie e sottoposto ad un tasso di interesse fissato dalle banche aderenti al progetto.

Il Micro-credito, prevede l’erogazione della somma tramite Chianti Banca, ad un tasso d’interesse concordato e contenuto. In questo caso il Fondo Essere agisce come garante tramite il fondo di garanzia appositamente costituito.

 

Per informazioni:

Ufficio sezione di Scandicci (Via Bessi 2)
Mercoledì dalle 17,00 alle 19,00
Tel. 055 73.63.417 – Fax 055 73.63.411

Ufficio sezione Piana di Settimo (Via dell’Orto)
Giovedì dalle 17,00 alle 18,00
Tel. 34.51.49.57.26
Email: fondoessere@humanitas-scandicci.it

Scarica il volantino del progetto >