giovedì 19 ottobre 2017
Home / Volontari e Servizi / Centro Servizi Anziani

Centro Servizi Anziani

Centro Servizi AnzianiL’idea del Centro è nata nel 2012, quando tramite un questionario distribuito in occasione della fiera comunale è stata realizzata un’indagine conoscitiva volta a comprendere meglio i bisogni della comunità. Dalle risposte emerse un dato molto significativo: bisognava ampliare i servizi e le attività a favore della popolazione anziana di Scandicci, che oltre al bisogno di mobilità e di assistenza infermieristica, necessitavano anche di altri tipi di aiuti, che potrebbero apparire di secondaria importanza. A partire dal supporto nella cura della casa o nella cura della persona.

Nell’ottobre del 2013 il Csa era pronto. Venti volontari si sarebbero alternati per garantirne l’efficienza e la continuità. E così è stato.

Il Csa è oggi un punto di riferimento per la popolazione anziana del territorio. Fornisce aiuto e supporto volontario a tutti gli iscritti al Gruppo Anziani Humanitas nei settori più diversi. Solo alcuni esempi: mobilità, accesso ai servizi infermieristici, cura della casa, disbrigo delle pratiche amministrative, cura della persona.

Da gennaio 2016, il Csa ha avviato la sua attività anche nella sede di Badia a Settimo. Un ulteriore strumento di supporto ai bisogni della comunità locale. Un ulteriore slancio verso chi, troppo spesso, vive in condizioni svantaggiate che possono essere affrontate e risolte anche con semplici gesti di vicinanza quotidiana.

Per garantire servizi efficienti a tutti, al Centro sono operativi quattro volontari per turno più altri sei che sempre disponibili per servizi al di fuori degli orari di apertura.

Ultimamente è stato avviato anche un servizio di compagnia telefonica. Gli utenti che hanno deciso di aderire, vengono chiamati dai volontari. E con loro, per qualche minuto, si chiacchiera al telefono. Piccoli gesti, ma che per molte persone sole, soprattutto donne anziane, rappresentano ormai un appuntamento fisso. Che rende più sopportabile la solitudine.

Le persone interessate possono contattare il Centro Servizi e previa iscrizione gratuita al Gruppo Anziani Humanitas, saranno ascoltati e sostenuti nella realizzazione dei loro bisogni.

Humanitas di Scandicci offre già il servizio di trasporto per anziani e ottime prestazioni ambulatoriali in sede e a domicilio (tramite la Fondazione PAS).

La P. A. Humanitas è inoltre in grado di rispondere anche ad altre tipologie esigenze.

Per informazioni:

Ufficio sezione di Scandicci (Via Bessi 2)
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9,30 alle 12,00
Tel. 055 73.63.404 – Fax 055 73.63.411

Ufficio sede Piana di Settimo (Via dell’Orto)
Tel. 055 79.09.79

Email: servizioanziani@humanitas-scandicci.it

Scarica il volantino del progetto >