lunedì 26 giugno 2017
Home / Chi siamo

Chi siamo

La P.A. Humanitas di Scandicci, attraverso la corretta declinazione dei propri valori ispiratori e nel rispetto della propria storia, persegue la finalità originaria di sviluppo di una società più giusta in cui ogni cittadino possa sentirsi realmente partecipe e possa liberamente impegnarsi nel farsi carico delle istanze della comunità.

L’associazione agisce in maniera diretta sui cittadini e sulle istituzioni affinché a ciascun individuo sia garantito l’accesso effettivo ai servizi derivanti dai propri diritti. L’associazione vuole promuovere la cultura della solidarietà; la costituzione di processi democratici e partecipati in ogni settore della società civile; l’eguaglianza tra i cittadini, contribuendo all’abbattimento di ogni forma di discriminazione; la tutela e promozione del territorio; la cultura della prevenzione per lo sviluppo della sicurezza sociale ed ambientale; la creazione di spazi in cui ogni individuo possa sviluppare senso di responsabilità nei confronti degli altri e della società tutta.

In particolare l’Humanitas si impegna ad organizzare il soccorso mediante ambulanze, servizi sanitari ambulatoriali e di guardia medica, direttamente o in collaborazione con strutture pubbliche o private, iniziative di protezione civile e di tutela dell’ambiente, servizi di supporto a famiglie e persone considerate socialmente deboli o fragili, aiuti alle famiglie colpite dal lutto mediante la istituzione di un servizio di onoranze e trasporti funebri, con lo scopo di consentire loro il minor disagio economico possibile.

L’associazione intende promuovere iniziative di formazione ed informazione sanitaria e di prevenzione della salute nei vari aspetti sanitari e sociali, iniziative di carattere culturale, sportivo e ricreativo atte a favorire una migliore qualità della vita, la formazione del Volontariato, la solidarietà internazionale, la cultura della donazione di sangue e organi.

L’associazione trova la sua rappresentanza nei livelli nazionali all’interno dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, ed è rappresentata a livello regionale da A.N.P.A.S. Pubbliche Assistenze Toscane, impegnandosi a partecipare ad ogni livello per il rafforzamento della rete delle Pubbliche Assistenze.

Il traguardo desiderato dalla P.A. Humanitas è quello di vedere compiuta una crescita culturale della società tutta e, nello specifico, della comunità scandiccese, tale da rimuovere ogni ostacolo all’idea di bene comune, in cui l’Associazionismo ed il Volontariato possano essere protagonisti riconosciuti della dimensione pubblica mantenendo la loro natura privata, libera e laica.