venerdì 24 novembre 2017
Home / In Primo Piano / CON OXFAM AL VIA IL NUOVO PROGETTO HUMANITAS

CON OXFAM AL VIA IL NUOVO PROGETTO HUMANITAS

È stato presentato stamane, nella scala Scalise della P. A. Humanitas, il nuovo progetto di integrazione e interazione sociale che punta, in collaborazione con Oxfam, all’inserimento concreto e reale di migranti richiedenti asilo nel tessuto sociale di Scandicci.

Integrazione 1

La collaborazione tra la P.A. HUMANITAS SCANDICCI e OXFAM nasce grazie al progetto pilota di ANPAS TOSCANA denominato HUMANITAS che si è svolto nel 2016 che ha portato all’inserimento presso la nostra Associazione di tre ragazzi del provenienti dal Ghana:  Ibrahim, Rashid e Wahid.

Il loro percorso è stato finalizzato a modificare la percezione comune che considera i migranti come persone bisognose di essere supportate e aiutate ad ogni costo.

Integrazione 2

I tre ragazzi ghanesi sono diventati agenti pro-attivi grazie ad un’esperienza che ha permesso loro di inserirsi nel contesto sociale ospitante attraverso lo svolgimento di attività di volontariato finalizzate al raggiungimento di uno scopo sociale e pubblico in grado di ridare loro anche la dignità perduta.

La buona riuscita del progetto pilota di Anpas ha dato le basi per continuare la collaborazione tra le due Associazioni, quindi anche quest’anno, Oxfam ha individuato due ragazzi provenienti dal Gambia, Abdoulie e Sambou che parteciperanno ad un percorso d’inserimento socio culturale presso la P. A. Humanitas Scandicci.

Integrazione 3

A partire dal 4 settembre e fino al 2 marzo 2018 i ragazzi saranno infatti coinvolti nelle seguenti attività:

  • Corso del Sociale
  • Svolgimento dei servizi di accompagnamento
  • Corso di primo livello
  • Affiancamento su ambulanze ordinarie
  • Partecipazione alla festa del Volontariato che si terrà il 30 settembre 2017
  • Giornata conclusiva (da decidere la data) Consegna attesati. Relazione finale del progetto con interventi dei ragazzi e dei volontari, tutor e operatori Oxfam per avere un feedback sul percorso

Integrazione 4

 

Controlla anche

Layout 1

NATALE 2017, TORNANO LE INIZIATIVE HUMANITAS NELLA PIANA DI SETTIMO

Si comincia a respirare di nuovo Natale. E come da tradizione consolidata ormai, tornano, puntali, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *