martedì 17 ottobre 2017
Home / In Primo Piano / Il Bar…ella in fiera

Il Bar…ella in fiera

Anche quest’anno, durante la Fiera di Scandicci, nell’area pedonale di Via Pascoli, sarà possibile fare una pausa solidale e dal grande valore sociale, seduti ai tavolini del Bar…ella della P. A. Humanitas.

Quella che sta per cominciare sarà la 150° edizione della Fiera di Scandicci. Un evento importante, per numeri, dimensioni e attività: la più grande bar ella in fierafiera campionaria della Toscana ad ingresso gratuito. Un evento straordinario a cui, come sempre, la P. A. Humanitas di Scandicci non manca di fornire il proprio contributo e il proprio valore aggiunto tramite l’impegno e la passione dei ragazzi del progetto “Questa casa non è un albergo” a cui è affidata la gestione del Bar…ella, il chiosco estivo aperto da giugno a settembre nel giardino di Via Bessi, di fronte alla sede dell’associazione.

Si tratta di uno spazio di aggregazione e di confronto creativo/ricreativo basato sulla dimensione del gruppo e che punta ad accompagnare e sostenere i ragazzi nelle difficoltà evolutive proprie del periodo adolescenziale.

Bar…ella rappresenta uno strumento concreto e reale per favorire l’inserimento dei ragazzi in un contesto di solidarietà, di aiuto e di utilità sociale attraverso un modello positivo di impegno attivo e partecipato, utile a potenziare la loro autostima e il senso di autoefficacia oltre che a offrire uno spazio accogliente dove potersi impegnare nel proprio tempo libero mediante il supporto di specifiche figure professionali.

I destinatari del progetto sono ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, indicati dai servizi sociali territoriali per situazioni di disagio socio-familiare o carenze socio-relazionali oltre che dalle scuole per problemi di irregolarità scolastica e rischio di abbandono. E non mancano ovviamente anche i  ragazzi che decidono di accedere volontariamente al progetto.

Bar…ella è attivo da 4 anni grazie ai ragazzi che si impegnano a tenere aperto il bar nei mesi estivi e a partecipare, durante l’anno, alle attività formative necessarie, a partire dal corso Haccp e di Barman/Barlady, oltre alle attività ludico ricreative come il teatro, filmografia mirata e uscite di gruppo.

L’incasso del Bar…ella in fiera sarà utilizzato per sostenere i vari progetti della Pubblica Assistenza Humanitas di Scandicci.

Controlla anche

Servizio-Civile-Universale

Toscana, pubblicato il nuovo bando per 1764 posti in servizio civile

Con decreto dirigenziale n. 12918 del 29/8/2017, come modificato dai decreti 13232/2017 e 13464/2017, (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *