lunedì 21 agosto 2017
Home / Comunicati e Rassegna Stampa / Pistoia, salva il padre col massaggio cardiaco visto in Grey’s Anatomy

Pistoia, salva il padre col massaggio cardiaco visto in Grey’s Anatomy

Fonte: firenze.repubblica.it

E’ riuscita a salvare la vita al padre 54enne, praticandogli il massaggio cardiaco: non ha mai fatto corsi di pronto soccorso, ma la giovane ha spiegato di aver seguito Grey’s Anatomy. Protagonista del salvataggio è una studentessa di 18 anni di Montale (Pistoia). La ragazza: ha chiamato il 118, ha messo il telefono in vivavoce e sotto la guida dell’operatore della Centrale ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco a suo padre. Il fatto è successo alcuni giorni da ed è stato reso noto oggi dall’Asl Toscana centro.

118medico-ambulanza
“Stavo dormendo – ha raccontato la giovane – quando, intorno alle sei, sono stata bruscamente svegliata da mia madre, perchè il babbo, che ha 54 anni, non si svegliava e non respirava più. Sono corsa in camera e l’ho trovato disteso sul letto, privo di coscienza”. “L’ambulanza – racconta la giovane – è arrivata dopo soli 10 minuti, durante i quali ho continuato ad effettuare il massaggio cardiaco, senza fermarmi un solo secondo”. Giunti sul posto, i soccorritori hanno immediatamente effettuato la defibrillazione e continuato con le manovre di rianimazione avanzate. La catena dei soccorsi è quindi proseguita – riferiscono gli operatori sanitari – con l’esecuzione dell’elettrocardiogramma e la sua tele-trasmissione al medico della cardiologia dell’ospedale San Jacopo di Pistoia.

All’uomo che è stato diagnosticato un infarto miocardico acuto, è stata somministrata la terapia più appropriata e il paziente è stato direttamente trasferito nelle sale di emodinamica, dove ad attenderlo era già pronta l’equipe di cardiologia interventistica, che in brevissimo tempo ha provveduto a riaprire, mediante angioplastica coronarica, l’arteria responsabile dell’arresto cardiaco. Dopo alcuni giorni di ricovero in terapia intensiva, il paziente è stato dimesso dall’ospedale.

Controlla anche

antincendio

Scandicci, incendio sterpaglie. Grossa colonna di fumo

Incendio a Scandicci. I vigili del fuoco di Firenze stanno intervenendo in viuzzo del Roncolino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *