mercoledì 20 settembre 2017
Home / Comunicati e Rassegna Stampa / Prato, ricoverata per meningite ragazza di diciotto anni

Prato, ricoverata per meningite ragazza di diciotto anni

Fonte: www.055firenze.it

Una ragazza di diciotto anni residente a Prato è stata ricoverata nella tarda serata di ieri, giovedì 29 giugno,  in terapia intensiva all’ospedale Santo Stefano di Prato. Arrivata al pronto soccorso, come riporta l’Usl Toscana,  i sintomi hanno subito destato nei sanitari il sospetto di una meningite. Attualmente sono in corso, presso il laboratorio regionale di riferimento del Meyer i test di conferma e tipizzazione.

Aggiornamento ore 16.24:  “Gli esami effettuati dal laboratorio regionale di riferimento del Meyer hanno confermato una meningite da meningococco B per la ragazza di 18 anni ricoverata al Santo Stefano di Prato“, riporta una nota dell’ASL. La paziente, residente a Prato è ricoverata dalla tarda serata di ieri in terapia intensiva con prognosi riservata. Le sue condizioni al momento sono stabili. La ragazza non risulta vaccinata per il meningococco B.  L’unità funzionale igiene pubblica e della nutrizione di Prato ha già attivato le procedure di profilassi per i familiari e per le persone che negli ultimi 7 giorni precedenti all’esordio dei sintomi della paziente hanno avuto contatti stretti e ravvicinati. 

Meningite

Dall’indagine epidemiologica condotta e dalla ricostruzione dei luoghi frequentati dalla ragazza non sono emerse altre persone che sono venute in contatto stretto e prolungato con la paziente. Nel 2017 il sistema di sorveglianza della Regione Toscana ha registrato 10 casi di meningococco di cui: sei C, due B e due Y.
Nel 2016 sono stati 40 i casi complessivi registrati, di cui: trenta C, sette B, uno W, uno Y ed un caso non tipizzato.
Nel 2015 i casi complessivi sono stati 38 di cui: trentuno C, cinque B, uno W, ed un caso non tipizzato.

Controlla anche

livorno

Stato di emergenza per Livorno. Chiuse tutte le scuole

Fonte: www.lanazione.it Oggi il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi dichiarerà lo stato di emergenza. E …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *