martedì 17 ottobre 2017
Home / Comunicati e Rassegna Stampa / Arno, lavori sulla sponda sinistra, tolti gli alberi pericolosi per le piene

Arno, lavori sulla sponda sinistra, tolti gli alberi pericolosi per le piene

Lavori che vogliono migliorare la sicurezza nel bacino dell’Arno. Sono in corso a Firenze, sulla sponda sinistra del fiume nel tratto a valle della passerella dell’Isolotto importanti lavori di taglio selettivo degli alberi presenti in alveo che potrebbero risultare pericolosi perché a rischio movimentazione in caso di piena.

pulizia-arno

Lo rende noto la Regione Toscana. Per un tratto di circa 2 chilometri fino a Ponte all’Indiano si sta procedendo a tagliare anche gli arbusti sul ciglio degli argini. Le lavorazioni sono condotte in amministrazione diretta da parte di tecnici ed operai del Consorzio di Bonifica, in accordo con gli uffici del Genio Civile Valdarno Superiore della Regione Toscana.

Gli abbattimenti mirati interessano soltanto gli alberi a fine ciclo vitale, malati o secchi e dunque a rischio caduta in caso di piena quando rami e tronchi trasportati dalla corrente potrebbero andare ad ostruire ponti, griglie o paratoie con l’obiettivo di mantenere una vegetazione riparia giovane e ben resistente alle sollecitazioni. Oggi l’assessore regionale all’ambiente e difesa del suolo Federica Fratoni, il presidente del Consorzio Marco Bottino, e l’assessore comunale Alessia Bettini hanno fatto un sopralluogo per fare insieme un punto sullo stato delle manutenzioni dell’Arno a Firenze.

Controlla anche

Vento-forte-in-Italia-da-domani-attese-raffiche-a-piu-di-100-kmh

Forte vento, domani allerta gialla a Firenze

Fonte: www.055firenze.it Allerta per vento forte a Firenze e sulla Città Metropolitana. A segnalarlo è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *