giovedì 19 ottobre 2017
Home / Comunicati e Rassegna Stampa / Vaccini obbligatori in Toscana, approvata la proposta di legge

Vaccini obbligatori in Toscana, approvata la proposta di legge

Fonte: www.055firenze.it

Vaccini obbligatori in Toscana per l’accesso al nido e alla scuola materna.

Approvata nella mattina di oggi, Martedì 24 Gennaio, la proposta di legge – presentata dall’assessore al diritto alla salute Stefanina Saccardi- dalla giunta regionale.

La proposta prevede come requisito per l’iscrizione agli asili nidi, ai servizi integrativi per la prima infanzia (spazio gioco, centro per bambini e famiglie, servizio educativo domiciliare; tra questi servizi non sono comprese le ludoteche) e alla scuola d’infanzia  non solo le vaccinazioni obbligatorie, ma anche quelle raccomandate dal Piano nazionale prevenzione vaccinale.

Approvata dalla giunta, ora la proposta di legge seguirà l’iter per l’approvazione in Consiglio regionale ed entro 60 giorni dall’entrata in vigore, la giunta approverà specifiche linee guida e modalità attuative della legge, anche tenendo conto dei casi in cui la vaccinazione deve essere omessa o differita, per accertati pericoli concreti per la salute del bambino, in relazione a specifiche condizioni cliniche. La legge sarà senz’altro in vigore per l’inizio del prossimo anno scolastico.

vaccino

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha dichiarato “Quella che abbiamo approvato è una misura a tutela della salute pubblica di tutta la comunità. In primo luogo dei bambini e soprattutto di quelli più deboli: quelli che per motivi di salute, immunodepressi o con gravi patologie croniche, non possono essere vaccinati e sono quindi i più esposti ai contagi. Con questo intervento consolidiamo ciò che di buono è stato fatto in questi anni e facciamo un ulteriore passo in avanti. La Regione Toscana ha confermato di avere un ruolo attivo per proteggere e garantire la salute di tutti non lasciando campo aperto a involuzioni pseudoscentifiche o, per citare il presidente Mattarella riguardo ai vaccini, a ‘sconsiderate affermazioni prive di fondamento'”.

La vaccinazione è un atto di responsabilità dei genitori nei confronti dei propri figli e dell’intera comunità – sottolinea Stefania Saccardi – Vaccinare il proprio bambino vuol dire proteggerlo da tante malattie, oggi drasticamente ridotte proprio grazie ai vaccini. “

Il  Piano nazionale contrassegna come obbligatori  i vaccini della poliomielite, difterite, tetano, epatite B; i vaccini raccomandati sono quelli della pertosse e haemophilus B , meningococco C e B, pneumococco, morbillo, rosolia, parotite, varicella.

vaccini obbligatori in toscana, vaccini obbligatori, enrico rossi, saccardi, vaccini, asili nido, scuola materna

Controlla anche

Fiera scandicci 232

Scandicci, è tempo di Fierone! La grande Fiera degli ambulanti

Fonte: www.055firenze.it E’ iniziata sabato 7 ottobre 2017 la Fiera di Scandicci, con tanti partecipanti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *