venerdì 24 novembre 2017
Home / Comunicati e Rassegna Stampa / Nasce in Toscana un gruppo dedicato agli adolescenti colpiti dal cancro

Nasce in Toscana un gruppo dedicato agli adolescenti colpiti dal cancro

Fonte: ww.volontariatoggi.info

L’Associazione di volontariato Adolescenti e cancro, con sede a Rosignano Solvay (LI), offre da fine 2014 attività ricreative gratuite e supporto fra coetanei ad adolescenti e giovani adulti (13-30 anni) da tutta Italia che hanno o hanno avuto una malattia oncologica. Quest’anno, fra gli obiettivi dell’Associazione c’è quello di creare un gruppo di ragazzi e ragazze della Toscana. “ I ragazzi iscritti alla nostra Associazione provengono da diverse zone d’Italia – racconta la Presidente, Maricla Pannocchia. “Avendo visto i benefici delle varie attività e del supporto fra coetanei, vorremmo attivare un gruppo anche qui, aperto a giovani di tutte le province della Toscana, per i quali organizzare appuntamenti regolari su Firenze e nel resto della regione”.

Gruppo ragazzi contro il cancro

L’Associazione organizza durante tutto l’anno laboratori creativi, uscite a vedere spettacoli teatrali, visite culturali e a luoghi d’interesse turistico, iniziative di svago e gite di più giorni, come le gite a bordo barca e la Summer Holiday, ovvero la vacanza estiva. Permette inoltre ai ragazzi di partecipare a eventi di sensibilizzazione, iniziative internazionali e gite con altri giovani da tutta Italia nonché di far sentire la propria voce raccontando la propria storia in forma scritta o tramite il linguaggio dei video. Il supporto fra coetanei in situazioni simili è d’importanza fondamentale perché i ragazzi si capiscono appieno, confrontandosi, condividendo esperienze e facendo amicizia.

L’iscrizione all’Associazione e la partecipazione alle attività sono gratuite. Tutte le nostre iniziative si svolgono al di fuori degli ambienti ospedalieri.
“Se abiti in Toscana (o se sei in cura/in follow-up in Toscana), hai fra i 13 e i 30 anni, hai o hai avuto il cancro, contattaci oggi per saperne di più o per unirti al gruppo e partecipare alle varie iniziative! E se conosci qualcuno nella suddetta fascia d’età che potrebbe beneficiare di quello che facciamo, contattaci”, così si appella l’associazione in un comunicato. 

Controlla anche

Conferenza stampa Medico Subito 1

A Scandicci arriva Medico subito, il nuovo servizio di Rete Pas

Fonte: www.gonews.it Una quarantina di patologie trattabili, sei medici con un percorso formativo specifico, un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *