domenica 23 luglio 2017
Home / Comunicati e Rassegna Stampa / “Lo sviluppo di Anpas e delle Pubbliche Assistenze” Genova, 25/26/27 novembre 2016

“Lo sviluppo di Anpas e delle Pubbliche Assistenze” Genova, 25/26/27 novembre 2016

Fonte: www.anpas.org 

Anpas, in collaborazione con il Comitato Regionale Anpas Liguria, organizza l’undicesima conferenza nazionale di organizzazione Anpas a Genova dal 25 al 27 novembre 2016. L’iniziativa è aperta a tutti i dirigenti delle Pubbliche Assistenze e del secondo livello Anpas (nazionale e regionale).

11^Conferenza di organizzazione

L’11^ Conferenza nazionale di Organizzazione, che si svolgerà a metà del mandato, sarà anche l’occasione per verificare il raggiungimento degli obiettivi congressuali e del piano quadriennale. Si articolerà in alcuni momenti di plenaria e in cinque gruppi di lavoro – sui principali ambiti di intervento delle Pubbliche Assistenze e di ANPAS – che si insedieranno nel pomeriggio del venerdì e lavoreranno per tutto il sabato. Grazie alla presenza in ogni gruppo di alcuni facilitatori, individuati tra i volontari dei gruppi di formatori Essere Anpas, tra i comunicatori e tra il gruppo di lavoro del Codice Etico, saranno affrontati alcuni temi trasversali (formazione / comunicazione / codice etico) che avranno uno spazio di discussione e dibattito in ogni gruppo. 

Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas: “La conferenza di organizzazione si svolge in un momento in cui il Parlamento ha approvato lo scorso maggio la legge 106/2016 contenente la Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale cui dovranno fare seguito i Decreti delegati da parte del Governo. Nonostante non possiamo ancora prevedere il quadro normativo nel quale il volontariato organizzato si muoverà in futuro, l’undicesima Conferenza nazionale di organizzazione costituisce un importante momento interno di confronto e riflessione.

Il percorso di riforma del Terzo Settore, cominciato a maggio 2014, ci ha visti in un’intensa attività di relazione con molti interlocutori istituzionali e col resto del Terzo Settore. Attraverso l’attività di ricerca del progetto Anpas 2020 (del quale è disponibile sul sito la sintesi del report finale) e con il censimento nazionale delle Pubbliche Assistenze, stiamo cercando di leggere in modo sempre più puntuale il nostro movimento ed i cambiamenti che stanno avvenendo sui singoli territori”

Iscrizioni e partecipazione. La scheda di iscrizione attraverso l’apposito modulo Google da compilare entro il 15 novembre (che rimarrà aperto fino alle ore 16 del 24 novembre 2016). Nel modulo sarà richiesta l’iscrizione ai gruppi di lavoro, indicando una prima ed una seconda preferenza in modo da consentire l’organizzazione di gruppi numericamente omogenei (sarà cura della Segreteria inviare conferma dell’iscrizione al gruppo) e sarà possibile prenotare il PRANZO di sabato 26 novembre (offerto da Anpas nazionale).


Il programma dell’undicesima conferenza di organizzazione Anpas

Venerdì 25 novembre 2016
Ore 15.30 PLENARIA: INTRODUZIONE
– Contestualizzazione generale e politica (Riforma del Terzo Settore)
– Presentazione percorso Codice Etico Essere Anpas
– Presentazione obiettivi ed organizzazione lavori Conferenza di Organizzazione
Ore 17.00/19.00 Insediamento dei GRUPPI DI LAVORO

1. POLITICHE SANITARIE

COORDINATORE: Vincenzo Favale ESPERTI: Mario Moiso e Claudio Tamburini FACILITATORI: Fabio Beretta, Miriam Colaleo, Simona Podestà SEGRETERIA: Daniele Strazzaboschi

2. POLITICHE SOCIALI E WELFARE

COORDINATORE: Lorenzo Colaleo ESPERTI: Patrizio Petrucci, Paola Tola, Simona Ius e Maria Silvia Cicconi FACILITATORI: Valerio De Pinto, Iacopo Fiorentini, Luciana Castagna SEGRETERIA: Mirco Zanaboni

3. SERVIZIO CIVILE

COORDINATORE: Ilario Moreschi FACILITATORI: Moreno Pellicciardi, Wieruszka Sporys, Iris Quaglia SEGRETERIA: Enzo Susini

4. POLITICHE GIOVANILI

COORDINATRICE: Elsa Fulgenzi FACILITATORI: Annalisa Brunetti, Veronica Archenti, Valentina Urbani SEGRETERIA: Lorella Cherubini

5. POLITICHE INTERNAZIONALI

COORDINATORE: Luigi Negroni FACILITATORI: Francesca Orrù, Ugo Cerrone, Marco Giampietro SEGRETERIA: Monica Rocchi

Sabato 26 novembre 2016
Ore 9.00/13.00 e 15.00/17.00 – Dibattito nei GRUPPI DI LAVORO
Ore 17.00/20.00 – Definizione dei documenti dei Gruppi

Domenica 27 novembre 2016
Ore 9.00/13.00 PLENARIA con presentazione documenti dei Gruppi di Lavoro
Dibattito e conclusioni

Controlla anche

SEPSI

Lotta alla Sepsi, in Toscana il primo programma sanitario

Fonte: www.055firenze.it Sepsi emergenza sanitaria globale, in crescita vertiginosa soprattutto nei Paesi ad alto reddito. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *