martedì 26 settembre 2017
Home / Notizie / Bilancio Sociale 2012

Bilancio Sociale 2012

E’ stato presentato, Sabato 29 Giugno, il Bilancio Sociale 2012 dell’Humanitas di Scandicci in occasione dei festaggiamenti per l’inaugurazione della nuova ambulanza.

Per scaricarlo clicca qui.

“Il bilancio sociale dell’Associazione è un documento che vogliamo proporre con cadenza periodica, attraverso cui vogliamo riferire le scelte operate, le attività realizzate e i servizi erogati, illustrandoli e ponendoli in relazione alle finalità ed ai valori di riferimento dell’Associazione e di tutta la comunità.

Il Bilancio sociale consente sicuramente ai volontari dell’Associazione, ai soci ma soprattutto a tutti i cittadini, di conoscere e di valutare il nostro operato permettendo così la formulazione di un giudizio compiuto sul modo in cui essa interpreta la propria missione e rende operativo il suo mandato.

Ma al Bilancio sociale è data anzitutto la funzione di esplicitare la missione dell’Associazione, rendendone chiari i valori, la visione che sottende le scelte operate, gli ambiti settoriali ed istituzionali di azione, le priorità di intervento che si sono adottate, l’orizzonte temporale di programmazione con il quale vengono pianificate le attività.Il Bilancio Sociale è anche un’innovativa modalità di comunicazione, che permette di rendere trasparente l’attività dell’Associazione agli occhi del cittadino, costruendo con esso un rapporto di fiducia e di dialogo permanente. Inoltre può essere uno strumento che afferma e legittima il ruolo delle associazioni non profit, ed esplicita il rapporto esistente tra l’erogazione di

servizi ed il valore prodotto per le comunità e i territori.

Questo strumento ha il compito di spiegare al cittadino come sono state impiegate le risorse, come sono stati fatti gli investimenti, quali progetti si sono realizzati e con quali risultati. Tutto questo andando oltre la semplice elencazione di cifre e numeri. Una fotografia dinamica dei risultati ottenuti e delle sfide future, uno strumento su cui discutere, fare valutazioni, proporre

e partecipare: uno stimolo alla crescita e al miglioramento.

In particolare il 2012 è stato un anno complesso che vale la pena di approfondire con la lettura di questo bilancio perché ha visto nascere la Fondazione PAS, soggetto costituito dall’Humanitas con l’Humanitas di Firenze, che dal mese di agosto gestisce le attività ambulatoriali e di onoranze funebri di cui troverete i riferimenti e i dati in questo volume.

Insomma questa pubblicazione è un contributo per un’informazione completa sulle attività svolte, attività che mirano ad aiutare concretamente tutti i cittadini, soprattutto i più deboli, partendo dall’impegno solidale dei soci, ma soprattutto dei volontari a cui va il mio grazie più sentito per il loro insostituibile contributo.

A voi, cari amici, lettori e lettrici di questa pubblicazione auguro di riuscire ad avere un quadro completo dell’opera che l’Humanitas riesce a realizzare per la nostra comunità, perché il bilancio sociale è solo un racconto che spero però riesca a far comprendere quanto impegno, amore e dedizione c’è nella nostra Humanitas che da oltre 115 anni crea solidarietà nel cuore

di Scandicci.”

 Il Presidente

Mario Pacinotti

Controlla anche

manifesto cristicchi 2017 scandicci - evidenza

Scandicci: Simone Cristicchi per Sergio Endrigo

Il prossimo giovedì 14 settembre a partire dalle ore 21.30, presso il parco di San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *